8 Consigli utili per migliorare la produttività nel commercio elettronico

Pubblicato il Pubblicato in Blog sul web, Creazione sito web e-commerce prestashop - Padova, Web marketing Padova - Seo Padova

La gestione di un’impresa richiede ogni oncia della tua attenzione, energia e sforzo. Ci sono compiti da compiere, incendi da mettere fuori, i clienti da coltivare. E molti di noi non hanno nemmeno i dipendenti per aiutarci con tutto questo!

Grazie al cielo ci sono diversi hack di produttività. Queste piccole lezioni possono fare una grande differenza nel modo in cui si fanno gli affari e-commerce.

  1. Definisci le priorità del giorno

Se sei abituato ad arrivare al lavoro, controllare la posta elettronica e poi piano piano, sorseggiando il caffè, pensare a cosa fare durante il giorno, questa a dire la verità non è la strategia più efficace di fare le cose. Un sistema migliore è quello di decidere alla fine della giornata di lavoro le tue tre priorità per il giorno successivo.

  1. Organizza giorni tematici

Concentrati su diverse nicchie della tua attività in giorni diversi. Forse potresti lavorare con gli ordini di lunedì e venerdì e concentrarsi sul marketing di mercoledì. In tal modo, prestando completamente l’attenzione ad una certa questione alla volta sarai più effettivo.

  1. Utilizza outsource. Almeno un po’

So che ti senti come se fossi l’unico chi può fare le cose bene nella tua azienda, ma cercando di fare tutto da solo,  potrebbe compromettere il risultato. Prendi uno stagista o libero professionista per aiutarti con piccoli progetti, come la gestione dei social media, campagne e-mail, ecc. Se invece vuoi aggiornare il tuo sito, consulta la collezione di temi prestashop già pronti per siti ecommerce, che offrono molti design pre-progettati per qualsiasi gusto, e in tal modo risparmierai un sacco di tempo e potrai prenderlo per risolvere le questioni più importanti.

  1. Crea la todolist

Ognuno ha il suo sistema provato che li aiuta a ricordare le tante cose da fare durante la giornata. Trova quello che fa bene per te:

  • Notepad;
  • Note adesive;
  • Calendario di carta o agenda;
  • Calendario digitale;
  • App mobile.

 

  1. Automatizza il lavoro al massimo

Le tecnologie sono i tuoi amici. Ci sono così tanti strumenti automatizzati che possono aiutarti a fare più lavoro con meno tempo e sforzo:

  • Configura il sistema di e-mail marketing per inviare automaticamente i messaggi di posta elettronica dopo l’acquisto;
  • Utilizza temi ecommerce già pronti per i tuoi progetti web;
  • Pianifica i post da pubblicare;
  • Automatizza la condivisione dei post di blog sui social media.

 

  1. Per prima cosa si risolvono le questioni più difficili

A volte il lavoro da fare è davvero complesso; a volte sembra così solo nelle nostre teste. In entrambi i casi, se affronti il problema per prima cosa quando la mattina arrivi in ufficio, potrai eliminarlo dalla todolist e buttarlo fuori dal tuo cervello. Questo senso di realizzazione ti terrà sù per tutto il giorno.

 

  1. Prendi l’aria

Anche una piccola pausa può migliorare l’acutezza mentale, riduce la fatica, e ti rende più produttivo. Allontanati ogni tanto dalla scrivania e fai una passeggiata. Questo ti basterà per essere produttivo durante tutto il giorno.

 

  1. Scrivi le tue idee

Quando ti è venuta una buona idea, diciamo per un post sul blog, è importante annotarla subito prima che te la dimentichi. E il giorno dopo, quando dovrai scrivere quel post, sarà molto più comodo avere già il mezzo lavoro fatto, invece di spendere ore a cercare l’ispirazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*