bottega equosolidale millesoli di conselve

Bottega Millesoli – esperienza volontariato

Pubblicato il Pubblicato in Volontariato

Presentazione tratta da sito Millesoli

Salve sono Francesco, volontario della bottega Millesoli da poco più di tre anni.

Sono entrato come volontario del negozio come appassionato di temi sociali e diritti delle persone nei paesi in via di sviluppo, durante un periodo di disoccupazione. Inserirmi nel gruppo mi ha molto stimolato (in un periodo difficoltoso) e fatto imparare cose nuove: cos’è il volontariato, gli impegni e le difficoltà nel gestire un’associazione, vivere i piccoli successi, accettare le piccole sconfitte, ma cercare sempre di migliorare.

 

In questi anni di volontariato mi sono permesso di creare questo sito Internet grazie alle mie conoscenze informatiche date dalle scuole frequentate. All’inizio il sito vantava una decina di pagine, adesso grazie alla folta sezione dei prodotti che sono presenti in negozio, le pagine sono oltre 300 (nella gestione del tutto mi viene incontro Joomla che permette la gestione di siti cosi’ complessi in maniera rapida ed efficace con una gestione facilitata delle pagine e deicontenuti). Sono nel tempo state create le sezioni per il catalogo prodotti, la sezione con le foto delle bomboniere da noi confezionate, la sezione che contiene tutte le nostre iniziative e quelle delle botteghe vicine a noi come mentalità e vicinanza fisica anche. E’ stata creata una sezione con le foto delle iniziative e del negozio. Cerco di tenere aggiornato il tutto e di fare in modo che sui motori di ricerca se le persone ci cerchino, riescano a trovarci (anche di queste piccole cose è fatto il volontariato, non bisogna chiudersi alle nuove tecnologie, ma sfruttarle al meglio nel modo più equo possibile e ciò è possibile grazie all’indipendenza che ci offre il mondo moderno, basta saperlo e volerlo).

 

Il sito inoltre raccoglie tutte le nostre mailing list catalogate per anno, con gli aggiornamenti che la nostra brava Gilia prepara per noi tutti i mesi con amore e precisione.

 

Insomma è diventato un portale ed è cresciuto, come sono cresciuto io come persona, che da timido ragazzo impacciato sono riuscito ad estorcere il complimento di essere adatto al ruolo di venditore in negozio, e poi i complimenti per gli orribili pacchetti che faccio per i clienti sono una gioia immensa: quanta pazienza avete con me !!!

 

In questo periodo ho anche iniziato a seguire e collaborare con il mercatino della solidarietà che si svolge a Conselve in occasione di ogni Natale che raccoglie tutte le associazioni e scuole della zona per una raccolta fondi dedita a progetti di beneficenza decisi collettivamente tra le associazioni.

 

Spero di proseguire questo cammino di miglioramento e di più attivismo, però a volte le energie mancano e una nuova infornata di volontari non è mai male per cui rilancio la nostra campagna (del tipo, se ce la faccio io….)

 

 

 

Fonte, sito bottega MIllesoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*