Cosa serve per far funzionare wordpress

Cosa serve a far funzionare wordpress?

Pubblicato il Pubblicato in Blog sul web, Prezzi SHOCK wordpress Padova e Rovigo, Web marketing Padova - Seo Padova

COSA SERVE PER FAR FUNZIONARE WORDPRESS?

Se ti stai chiedendo cosa serve a far funzionare wordpress o come si crei un sito facile da gestire o cosa sia wordpress proprio, sei arrivato nella pagina giusta!

WordPress è una piattaforma opensource, cioè sviluppata da una comunità di persone in rete, con una licenza che ne permetta la distribuzione libera a tutti.

Se non hai ancora capito cosa sia wordpress, leggi la descrizione di wikipedia:

WordPress è una piattaforma software di “personal publishing” e content management system (CMS) ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.

Un CMS opensource e qui ti spiego perché scegliere un cms opensource e non proprietario al contrario di wix ed ecwid ad esempio.

Un cms opensource ti consente quindi di poterti appoggiare in qualunque momento a sviluppatori esterni o nuovi, ad esperti seo e di web marketing senza vincoli con l’azienda sviluppatrice del sito che ti impone prezzi stratosferici per un sito che poi decide di non aggiornare più e tu sei costretto ad adeguarti. Opensource vuol dire che il sito ha la garanzia del supporto di una comunità (come il forum wordpress o i vari gruppi su facebook) che scova in tempo reale bug e li corregge, al contrario di chi gestisce i server sotto casa tua, aziende che non sanno nemmeno proteggere i loro pc interni nella loro azienda, figurarsi un server web con siti di tutti i tipi insieme, specie se senza nessun tipo di protezione.

 

PER FAR FUNZIONARE WORDPRESS SERVE QUINDI UN SERVER?

Sì, ma puoi avere installato dentro il tuo pc anche un server locale tipo apache.

Non occorre quindi pagare un server fisico per fare i primi test, anche se si tratta di cifre ridicole per un progetto. Per esempio serverplan propone un ottimo servizio a neanche 30€ annui. Mentre un altro servizio come serveroutlet propone un piano da 3€ al mese. Altervista invece ti fa installare wordpress gratuitamente in un dominio di terzo livello (già usato per esperimenti da me) col vincolo però che il nome del tuo sito avrà anche un .altervista dopo il tuo nome scelto. Poco professionale, ma indicato per i test che vuoi fare.

 

PER FAR FUNZIONARE UN SERVER AVRAI QUINDI BISOGNO DI:

  • un server(deve avere il supporto per php e apache va benissimo, trovi anche delle piattaforme come xampp per windows o lamp per linux che comprendono i vari servizi necessari tutti nello stesso programma):
  • un database (mysql preferibilmente, già compreso in xampp ad esempio però)
  • le credenziali del database
  • il pacchetto di wordpress scaricabile qui
  • un client ftp tipo filezilla (già compreso nella piattaforma xampp però ad esempio) in caso di server web, in caso di server locale invece non è necessario neanche questo
  • un tema per i tuoi contenuti del sito
  • i contenuti del sito (non serve a niente un test che non testi oltre alla parte tecnica di installazione, anche quella di funzionamento e impostazione di wordpress)

Questo è cosa serve per far funzionare wordpress in un server locale e in un server web, tanto? Pensavi ci volessero meno cose per far funzionare wordpress? In realtà son le stesse cose che servono ad ogni sito web per funzionare. Son termini tecnici, ma tutti facilmente reperibili in rete e gratuitamente. Tranne i contenuti per cui ci sono delle tecniche precise che dovresti seguire: seo e copywriting ad esempio.

Vedi le mie proposte commerciali per sito in wordpress

Opto per la filosofia opensource per espandere le tue potenzialità di mercato a basso costo!

Contattami

Per assistenze, installazioni wordpress e siti in wordpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*