Costruire un volantino facile

Pubblicato il Pubblicato in Volantini - biglietti da visita - grafica web

Realizzato con strumenti #Opensource come #Gimp e #Inkscape

Come si fa a costruire un volantino facile?

 

Se è facile, è facile, se è difficile è più difficile.

Io per la cena equosolidale della bottega Millesoli per cui faccio il volontario, ho realizzato questo:

costruire volantino facile

 

Si parte sempre da una base, è un tema simile a quello che avevo già usato…. quindi per me è stato facile, con alcune aggiunte.

Bisogna però partire da un’immagine come sempre, in questo caso ho scelto quella della mano con la piantina che nasce per indicare la cura della natura che il negozio con i suoi prodotti biologici ed equosolidale rispetta con rigore.

 

Va subito notato che ci sono quattro colori: blu, azzurro, verde scuro e verde chiaro.

Questi saranno i colori da utilizzare anche nel resto del volantino. Ci aggiungo il rosso perchè è il logo del negozio e non potevo non mettere il logo del negozio.

Le scritte per me erano già stabilite, quindi si trattava solo di impaginarle.

Vista la rotondità dell’immagine portante, la scritta portante ho scelto di farla rotonda seguendo la sua linea, utilizzando dei tracciati curvati come spiegato in questa guida di Salvatore Aranzulla

Fatto questo, ho scelto i colori della scritta e visto lo sfondo bianco e la necessità di farla risaltare al massimo: ho scelto il blu scuro dell’immagine di partenza.

Ora non resta che mettere il meno e le informazioni aggiuntive

Per fare il menu ho creato un’elisse sulla sinistra e riempiendola di colore verde, ho copiato il livello e questa volta l’ho riempito con del riso bianco. Ho messo in secondo piano l’immagine del riso e in primo piano il verde con una trasparenza  per far risaltare nel retro il riso

A questo punto ho inserito le scritte per il menu di un colore contrastante il verde, quindi ancora il blu dell’immagine di partenza.

Sotto ho aggiunto su un rettangolo semplice di sfondo azzurrino chiaro (sempre preso dall’immagine di partenza) le info di contatto facendo staccare tra di loro due zone con informazioni diverse grazie al colore diverso delle scritte.

Infine la parte più difficile! Il banner! naaaaa, questo è un volantino facile e anche questa immagine è stata presa dal web su freepik ed è stata modificata togliendo le scritte grazie a inkscape (era un’immagine in formato vettoriale) per poi importarla pari pari sul volantino in posizione di evidenza e aggiungendo il testo conclusivo.

E’ un volantino carino! Un volantino facile! VI è sembrato difficile?

Magari contattatemi tra i commenti per maggiori dettagli! Ma non credo ce ne sia bisogno…!

 

 

Risorse per immagini e template cui partire:

 

 

Offerta preventivo di una bozza di volantino a € 9.90

Contattami per maggiori informazioni:

Creare un volantino facile

Un pensiero su “Costruire un volantino facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*