Beato Francesco: i vantaggi di piwik rispetto a google analytics

I vantaggi di piwik su google analytics

Pubblicato il Pubblicato in Blog sul web

Quali sono i vantaggi di piwik rispetto a google analytics?

 

Facilità d’uso

L’interfaccia grafica è molto più intuitiva e ben organizzata in piwik rispetto a google analytics, tra i vataggi di piwik rispetto a google analytics a livello grafico direi:

  • nella home page vedi subito le ultime visite
  • ad ogni visita viene associato ip, nazione, piattaforma e browser usati, profilo visitatore e provenienza nonchè pagina entrata e pagina uscita. Tutto consultabile in home in tempo reale
  • Dati consultabili in tempo reale, realmente.
  • Riassunto tabellare delle interazioni avvenute nel tuo sito
  • Tabella riepilogativa di pagine ingresso e pagine uscita
  • Interfaccia decisamente più navigabile rispetto a google analytics.
  • Più user-friendly

 

L’attendibilità dei dati

Tra i vantaggi di piwik più consistenti rispetto a google analytics c’è l’attendibilità dei dati raccolti. Infatti google analytics raccoglie dati da molti siti spazzatura, pompando le statistiche delle tue visite sul sito onde non rimuovere tali siti spazzatura uno per uno. Problema diffusissimo. Ho visto siti di prova ricevere centinaia di visite al giorno di sola spazzatura contro le zero da fonti attendibile. Questo è un grave danno (che può esere aggirato però, ma tale rimane) può ribaltare completamente una strategia di web marketing e anche molti prof di web marketing non sono al corrente di questo difetto. Quindi o diffidate dei dati e intervenite per installare piwik o impedite a questi siti di fare statistica

 

L’opensource

Va ricordato il vantaggio dato dal fatto che si sta usando un software opensource e che non si stia regalando i dati a google.

E’ questo è un altro vantaggio enorme, pensate ad esempio se tutti facessimo così e utilizzassimo piwik al posto di google, google perderebbe il monopolio di pubblicità e raccolta dati, avremmo un mercato più aperto e dei prezzi concorrenziali (cosa che oggettivamente non c’è)

 

Indipendenza e proprietari dei dati

Non si dipende da piattaforme esterne, ma tutto rimane all’interno del nostro dominio.

Come dicevo prima appunto, solo da un altro punto di vista.

Siamo i proprietari dei dati dei nostri siti, non li demandiamo a terzi. Questo è fondamentale, decentrare il controllo dei dati permette una maggiore indipendenza della rete e quindi una migliore concorrenza.

 

Monitorare più siti con una sola installazione

Possibilità di aggiungere più siti all’interno della vostra installazione di piwik, senza l’obbligo di dover reinstallare piwik da zero, ottenendo un codice di monitoraggio in stile google analytics.

Vero che lo fa anche google analytics, ma va ricordato che ci rimane il vantaggio che i dati sono nostri in questo caso…

 

Quindi sono molti i vantaggi di piwik rispetto a google analytics, quindi cosa aspetti? Cambia! YES, WE CAN!!!

Vedi “Fare web marketing co strumenti opensource”

Vedi anche “Abuso di posizione dominante di google?” su piwik

 

Per conoscere altri vantaggi del software opensource, visita il mio forum sull’opensource:

beato francesco - vai al forum sull'opensource

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*