Francesco Beato - L'importanza delle immagini lato SEO

L’importanza delle immagini lato SEO

Pubblicato il Pubblicato in Blog sul web, Volantini - biglietti da visita - grafica web

Oggi ho notato un dato che non avevo mai guardato sul mio sito da quando è nato. Quante volte risulto nelle ricerche effettuate tramite google grazie allo strumento google webmaster e ho notato che il numero delle ricerche per immagini in cui risultavo era maggiore del numero di ricerche web in cui risultavo!!

 

Sentenza?

L’importanza delle immagini lato SEO può essere un fattore rilevante per farti emergere e fare arrivare visite al tuo sito.

 

Va detto che tutte le immagini inserite da me nel sito rispettano le regole base della SEO e sono ottimizzate per le pagine del blog stesso, contenendo nel nome del file e nella descrizione ALT la parola chiave con cui intendo farmi trovare dai motori di ricerca per quella pagina.

E’ una regola fondamentale, ma non la rispetta quasi nessuno perchè ci vuole tempo a rinominare centinaia di file, centinaia di descrizioni e blablabla… In Italia si sa non si fanno investimenti a priori, si vive con gli stessi metodi che hanno permesso di vivere 50 anni fa, già un miracolo averlo il sito…. figurarsi spendere 100 euro in più per un minimo di ottimizzazione… Non ne vale certo la pensa, ma come disse il mio prof di web marketing:

D: Dove si nascondono i cadaveri oggi?

R: Nella seconda pagina della SERP

 

Quindi se capitate qui e avete un sito che non è minimamente ottimizzato neanche nei nomi dei file, scrivetemi vi prego, mi vien male a sapere che aziende con siti così debbano sopravvivere nel mercato globale.

 

Ora il lavoro che ho fatto io sul sito si è limitato ai soli tag, non ho curato la parte estetica delle immagini (che richiede tempo e che quindi fanno ancora meno persone, anche se effettivamente lascia un qualcosa di concreto in mano e molti puntano sull’aspetto piuttosto che sul lato ottimizzazione sito internet per i motori di ricerca), in questi giorni lavorerò su questo grazie a GIMP e ai software OPENSOURCE del mio netbook con Lubuntuper vedere quante persone in più cliccheranno sulle immagini ed entreranno nel sito.

 

Una prova scientifica per dimostrare l’importanza delle immagini lato seo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*