L'importanza delle immagini nel web e nei siti internet

L’importanza delle immagini

Pubblicato il Pubblicato in Blog sul web

Nel lavoro che ho svolto quest’anno ho dovuto lavorare molto con le immagini per migliorare i siti cui ho messo mano e ho imparato alcune cose, anzi alcune le avevo imparate già con la gestione di questo sito e di quello della bottega equosolidale Millesoli dove faccio il volontario: Link

 

1- Mai utilizzare i link di immagini di siti di terze parti perchè dalla sera alla mattina può darsi che loro le tolgano, ma salvatele sul vostro pc, magari elaborandole…. e ricaricatele sul server che ospita il vostro sito. Da lì prendete il link per il vostro sito.
Piccola accortezza, ma può portare a grossi difetti.

 

2-Consiglio due siti per reperire immagini di tutti i tipi: Fotolia Link e Freepik Link
Entrambi i siti propongono immagini di ogni tipo, Fotolia ha più immagini…. ma hanno il logo di Fotolia stampato sopra, qualcosa si può riciclare, ma sono a pagamento.
In freepik invece le immagini sono gratuite, senza logo e spesso in formato vettoriale quindi maneggevoli al 100% se sapete usare Illustrator o inkscape. Naturalmente salvatevi sempre le immagini come detto e se le modificate, salvate l’originale e il risultato elaborato, mi raccomando. Torneranno utili.

 

3-Consiglio un altro sito, meno conosciuto per le immagini:  GOOGLE Link 😀
Fenomenale come potenza, trovate veramente di tutto, ma soprattutto se avete una immagine presa da fotolia col logo e non sapete come toglierglielo, prendete il link dell’immagine di fotolia o l’immagine salvata nel vostro pc che poi caricherete su Google, dategliela in pasto al motore di ricerca e otterrete (forse) come risultato anche l’immagine appena inserita da voi, ma senza logo…. quindi utilizzabile. Per attivare questa funzione basta cliccare nella casella di ricerca di google immagini nell’icona della fotocamera e apparirà il form dove potete caricare l’immagine da cercare o il link da analizzare.

 

4- In un sito web ottimizzato SEO ogni immagine deve essere ottimizzata nei termini del nome del file e nei valori descrittivi al fine di migliorare l’indicizzazione del sito stesso e delle immagini utilizzate

 

5- L’immagine comunica piu’ di qualsiasi testo.

Ottimizzatela, miglioratela, lavoratela, rendetela unica, sceglietela bene. Le visite in un sito solitamente durano due secondi, mi pare evidente che l’opinione ce la si faccia sulle immagini, sulla disposizione dei contenuti e sul template grafico. Ottimizzate questi aspetti quindi, anche nei minimi dettagli che vi sembrano stupidi.

Pensate a un BRAND tipo Nike, per dire… Quanto conta per loro il loro logo?

 

 

Io infatti in questi giorni cerchero’ di migliorare le immagini di questo piccolo sito (per ora) a livello grafico e di impatto perche’ per ora ho solo “riempito gli spazi” e questo non va bene.
Sono cose che possono tornare molto utili. Infine mi sento di consigliare di nuovo photoshop e seguire le videoguide di youtube o le guide sparse in giro per il web ormai ovunque. Sappiate che se volete fare una cosa, il programma lo permette e basta cercare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*