Realizzazione sito wordpress a Padova

Realizzazione sito WordPress (Padova)

Pubblicato il Pubblicato in Blog sul web, Prezzi SHOCK wordpress Padova e Rovigo, Servizi offerti, Web marketing Padova - Seo Padova

Volete realizzare un sito in wordpress? Oppure non sapete come realizzarlo?

Con questa guida vi aiuto!

 

Realizzazione sito WordPress

Perchè scegliere WordPress?

Scegliere wordpress perchè CMS opensource, dove per CMS si intende:

Uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web.

Da wikipedia

 

E per opensource si intende:

Open source (termine inglese che significa sorgente aperta), in informatica, indica un software di cui gli autori (più precisamente i detentori dei diritti) rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni. Questa possibilità è regolata tramite l'applicazione di apposite licenze d'uso. Il fenomeno ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.

Alla filosofia del movimento open source si ispira il movimento open content (contenuti aperti): in questo caso ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un software, ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. Wikipedia è un chiaro esempio dei frutti di questo movimento. Attualmente l'open source tende ad assumere rilievo filosofico, consistendo in una nuova concezione della vita, aperta e refrattaria ad ogni oscurantismo, che l'open source si propone di superare mediante la condivisione della conoscenza.

Da Wikipedia

Sottolineerei le parole finali condivisione della conoscenza, con cui rimando al mio articolo "Intelligenza collettiva"

 

Realizzazione sito wordpress, perchè allora?

Perchè appunto semplifica la creazione e la gestione di un sito, in modo da rendere aggiornabile il sito stesso all'interno dell'azienda senza avere tecnici particolarmente preparati in programmazione. Cioè rende autonomo il progetto dalla web agency che ha realizzato il sito. Anche con il termine opensource si facilita questo percorso di indipendenza del sito dalla web agency che lo ha realizzato. Se ci si affida a web agency che utilizzano CMS di sua proprietà (vedi "4 motivi per non usare CMS proprietari" ) per il sito internet, si sarà legati a tale azienda per ogni modifica al CMS e ogni modifica al sito (o quasi). Con un CMS opensource come wordpress, joomla o prestashop per e-commerce (nei link trovi alcune mie proposte per realizzare un sito web base con questi CMS), le modifiche possono avvenire da parte dell'azienda, da parte di qualsiasi freelance o da parte di qualsiasi web agency perchè il codice del sito è modificabile e reso disponibile per tutti, per cui c'è una comunità dietro che ti supporta gratuitamente e nel caso non riuscissi a risolvere i tuoi problemi, puoi sempre andare da qualsiasi professionista di tua scelta per le modifiche da apportare, perchè il sito non ha codice di proprietà della web agency che ve lo ha sviluppato, ma utilizza un pacchetto standard disponibile e modificabile da tutti. Il che non vuol dire che chiunque possa entrare nel vostro sito possa modificarlo, ovviamente per poterlo modificare bisogna essere in possesso dei dati del server di hosting.

Quindi quando fate realizzare un sito da una web agency o da un freelance, oltre a scegliere un CMS opensource, fatevi anche dare gli accessi al server su cui è ospitato il sito (consiglio di scegliere sempre un server Linux, come trovate nelle offerte di ServerPlan a partire da 24 euro l'anno).

 

Realizzazione sito wordpress, che devo fare allora?

  • acquista dominio e hosting (ci sono centinaia, anzi migliaia di offerte: io consiglio ServerPlan ) Scegli servizi di Hosting che facciano backup giornalieri del sito, così in caso di problemi, si può tornare facilmente indietro
  • assicurati di creare un sito o di far creare un sito ottimizzato SEO nella struttura, perchè per quanto modificabile il sito grazie al CMS OpenSource, se strutturato male all'inizio, poi tocca rifarlo da zero. Per questo contattami se vuoi un template ottimizzato SEO per il tuo sito e vuoi implementare campagne di web marketing e ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca quali Google, Yahoo. Bing.
  • Assicurati di avere installato plugin per la sicurezza e contro lo spam nei commenti
  • Fatti dare le credenziali di accesso al tuo servizio di Hosting
  • Salva il tuo sito in locale (e magari fallo girare su server locale, cioè sul tuo PC per testare prima le modifiche lì che sul Server del sito)
  • Salva il database sempre usufruendo delle credenziali in tuo possesso

 

Non conosco la piattaforma

Pian piano si impara, ricorda che hai una comunità alle spalle sia per WordPress che Joomla che Prestashop, che ti possono aiutare.

Puoi leggere dei manuali, sia sulla SEO, che sul web marketing, che su wordpress, joomla e prestashop nonchè su tutti gli altri CMS opensource.

Puoi sempre avvalerti di consulenze ad hoc o di pacchetti di consulenze presso qualsiasi web agency o freelance.

 

Valuta bene insomma: un sito è una vetrina e non va fatto ad occhio, va strutturato bene che un buon mezzo, espandibile e che non ti vincoli a vita con un'azienda che magari domani può anche fallire.

 

 

Se poi, vuoi scegliere me, ben venga. Posso realizzare siti anche per aziende lontane da Padova, ma preferisco lavorare a stretto contatto con le aziende per cui preferisco Padova o Rovigo per la realizzazione sito wordpress o con altri CMS e per campagne di web marketing. Per ogni domanda comunque, contattami.

 

 

Realizzazione sito WordPress, vedi offerte

Vedi le mie offerte per pacchetti base per un sito web con WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*