Report sull’opensource di Luglio

Pubblicato il Pubblicato in Blog sul web

Ricordando a tutti gli occasionali visitatori che il sito non si ferma solo alla pagina aperta, ma ci sono varie sezioni tra per ogni esigenza, colgo l’occasione per riassumere in un post quelle che sono state le news sull’opensource in questo mese di attività del mio sito.

Un report sull’opensource mensile quindi….

  • Ho creato un sondaggio per testare se l’idea dei corsi di alfabetizzazione informatica fosse o meno campata in aria (confido nella vostra opinione, anche se so che la mia rete di contatti del blog è ancora ristretta, ma mai dire mai)
  • A Novembre verrà rilasciata la release 2.5 di Firefox OS. Il progetto quindi non è fermo, ma è ben vivo e la comunità attiva.
    Eppoi non sarà solo su Smartphone:

    Nei suoi progetti futuri Mozilla prevede un nuovo rilascio ogni 6 mesi così da offrire una piattaforma sempre aggiornata, sempre più personalizzabile, sicura e rilevante a livello locale. Sono in programma inoltre collaborazioni con partner, grazie alle quali sarà possibile sviluppare nuovi dispositivi basati su Firefox OS non solo nel campo degli smartphone e delle Smart TV ma anche dell’Internet of Things e degli Oggetti Connessi.

  • Ho segnalato alcuni incontri di formazione sul mondo OpenSource come il Linux Summer di Perugia e il Festival dell’OpenSource a Firenze, ma noi attendiamo il Linux Day!!
  • Ho linkato dei videocorsi gratuiti per OpenOffice e LIbreOffice indispensabili per la formazione degli utenti base nel caso di passaggio al software libero, specie nella pubblica amministrazione.
  • Dimostrato come l’opensource possa vivere felice all’interno della pubblica amministrazione grazie all’esempio di Bari
  • Postato alcune news sullo sviluppo e sulla diffusione di Linux nel mondo e non sono in Italia, nei Server, nei microcomputer e negli ambienti desktop.

 

Che dire, mi sembra che gli argomenti ci siano, vi invito quindi a popolare il forum di notizie raccolte tramite i vostri aggregatori rss o grazie a google alerts riguardo i vostri argomenti preferiti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*